Sportello
Salerno Prossimità
La nostra storia
Il 5 giugno 2014 lo Sportello Salerno Prossimità diventa operativo, rendendo concreta un’idea sostenuta fortemente dalla Cooperativa Sociale “La Tavola Rotonda”: realizzare interventi di promozione, sviluppo, informazione, sensibilizzazione e formazione, in materia di Amministrazione di Sostegno.
Il servizio ha avuto prosecuzione nei successivi anni per l’efficacia dello stesso sul territorio, proponendosi nel tempo con una funzione di raccordo ed interscambio con le istituzioni pubbliche e private al fine di favorire il potenziamento delle forme di tutela e difesa dei diritti dei cittadini.
Consolidando l’immagine di spazio nel quale si concretizza il concetto di “prossimità diffusa”, la Cooperativa La Tavola Rotonda ha stipulato nel Luglio 2017, un Protocollo d’Intesa per l’ampliamento delle attività dello Sportello Salerno Prossimità, legate all’Istituto della Tutela e al sistema di protezione dei minori stranieri non accompagnati, a quello dell’Affidamento Familiare e dell’Adozione Nazionale ed Internazionale.
A supporto di ciò, la sua funzione si rende ancor più efficace poiché inserito dal 2020 nel Servizio Affido e Adozione Territoriale Ambito S5.
Corso di Formazione per Tutori volontari
di minori stranieri non accompagnati
09 - 16 - 23 - 30 Ottobre
E' indetta dal Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza della Regione Campania procedura pubblica di selezione per la partecipazione ai Corsi di Formazione per Tutori volontari di minori stranieri non accompagnati. Il Primo Corso, organizzato dal Garante e dallo Sportello Salerno Prossimità, si svolgerà il 9 - 16 - 23 - 30 Ottobre 2024 (in presenza il 09 Ottobre c/o la Sede del Consiglio Regionale della Campania e online in tutte le altre date).
Per partecipare alla procedura selettiva, consultare l'Avviso Pubblico e compilare il modulo di domanda pubblicati sul sito Istituzionale del Garante
Iniziative
Il Convegno 'L’affido familiare allo specchio. Quali sfide per quale futuro?', che si terrà venerdì 19 gennaio 2024 presso il Salone dei Marmi del Comune di Salerno, intende proporre una riflessione sullo stato dell’arte attuale dell’istituto sul territorio locale, offrendo spunti derivanti da realtà altre, e suggerendo, altresì, prassi virtuose da utilizzare nel più ampio contesto di una dimensione culturale dell’accoglienza che il convegno mira a promuovere e diffondere.
Contattaci
Settore Politiche Sociali Comune di Salerno Via La Carnale, n° 8 - Salerno
089 - 66 66 63