top of page

La nostra storia

La Tavola Rotonda nasce per volere di Don Franco Fedullo con lo scopo di dare alla Caritas, per sua natura organismo privo di identità giuridica, un proprio braccio operativo.

Successivamente diventa una cooperativa sociale attraverso il primo progetto, “Prato Verde”, una comunità di accoglienza per minori non accompagnati.

Il nome prende ispirazione dal grande legame di Don Franco con i valori e le virtù del mondo cavalleresco, un mondo in grado di coniugare Fede e Fortezza. Se infatti il cavaliere ha come Re e Sovrano Dio e come primo scopo quello di difendere la Fede e farlo con forza, fermezza ed eroicità, la cooperativa si pone al servizio di Dio e della Carità con lo stile cavalleresco, stile di chi difende i più deboli anche a costo della stessa vita.

LaTavolaRotondaCoop ORIGINALE.png

Con questi obiettivi la cooperativa continua tutt’oggi il suo operato attraverso la storica comunità Prato Verde e il più recente sportello Salerno Prossimità, nato nel 2014 con l’intento di realizzare interventi di promozione, sviluppo, informazione, sensibilizzazione e formazione in materia di Amministrazione di Sostegno, sempre ispirandosi agli ideali di Don Franco Fedullo e seguendo la rotta da lui tracciata. 

bottom of page